SAFETY
HOTEL

Soave

Soave è un borgo medioevale a 20 km da Verona e a 30 km da Vicenza. Facilmente raggiungibile dal casello autostradale Soave-San Bonifacio lungo l’A4, si presenta con un territorio collinare a vocazione vitivinicola.

Soave, Borgo più bello d'Italia 2022

Soave è stato nominato "Borgo dei Borghi 2022". Il centro del veronese, chiamato a rappresentare il Veneto nel corso della popolare trasmissione di Rai3 Kilimangiaro, si è aggiudicato il riconoscimento di borgo più bello d’Italia, spuntandola su altri 20 piccoli centri italiani. Sul podio anche Millesimo (Savona) e Castelfranco Piandiscò (Arezzo). La vittoria di Soave, città del vino, sancisce la prima vittoria di un Comune del Veneto da quando è stato lanciato il format televisivo (2014), che nella domenica di Pasqua ha totalizzato in prima serata 1,15 milioni di telespettatori.

SOAVE VINO E TERRITORIO

Viticoltura, paesaggio, bellezze artistiche, forte vocazione all'enoturismo, Soave rappresenta un vino e allo stesso tempo un territorio. La Doc Soave, tra le più antiche d’Italia, riconosciuta con regio decreto nel 1931, è costituita da circa 7mila ettari vitati, in 13 Comuni a est di Verona, in parte su colline di origine vulcanica. Novanta le aziende aderenti al Consorzio di tutela. Il presidente Sandro Gini parla di “riconoscimento che va a questa terra nella sua interezza, fatta di storia, di linee paesaggistiche inconfondibili e di vigneti di garganega che ricoprono queste colline come tessere di un prezioso mosaico”. Ma Soave vanta anche altri primati. È stato il primo comprensorio produttivo italiano a fare il suo ingresso nel Registro nazionale dei paesaggi rurali di interesse storico a cui è poi seguito il riconoscimento del Giahs-Fao (Sistemi di patrimonio agricolo di importanza mondiale, Globally important agricutural heritage system), dedicato alle zone agricole nel mondo che promuovono un’agricoltura sostenibile, lontana dai processi industriali, e che conserva uno stretto legame tra paesaggio, prodotti locali, comunità rurali associate.

Il Castello

La cittadina di Soave sorge ai piedi dei Monti Lessini, ed è caratterizzata dal Castello e dalle mura merlate alla ghibellina. Attorno alle mura si trovano 24 torri, bagnate dal fiume Tramigna.

Il Castello rappresenta uno dei migliori esempio di struttura castellana del Veneto. Manufatto militare, negli anni è stato al centro di contese feudatarie, lotte, fazioni, invasioni barbariche, supremazie e disfatte.

Luogo di grande e rara suggestione, questo Castello rivela, con tangibile e verace testimonianza, il respiro del passato con la capacità di incantare ed affascinare chi, nel silenzio, voglia ascoltarne la voce.

Il prestigio di un luogo esclusivo dove il tempo si è fermato.

Oggi rappresenta la principale attrazione di Soave ed è possibile vederlo anche con visite guidate. Inoltre è disponibile per feste nuziali, meeting o ricevimenti.

Orario di apertura:
- dal martedì alla domenica: 9:00-12:00, 14:00-16:00.
- lunedì chiuso.

Orario di apertura dal 27 marzo:
- dal martedì alla domenica: 9:00-12:00, 15:00-18:00.
- lunedì chiuso.

il Vino Soave

Il Soave può essere considerato il Vino Bianco Italiano per eccellenza.

Antichissime sono le testimonianze della coltura della vite nella zona di Soave e grande è la fama di questo vino fin dai tempi più remoti della storia: "Vinum suave, nobile et pretiosum"; così chiamavano questo vino gli antichi Romani descritto già nel 533 d.c.dal funzionario imperiale di Re Teodorico, Cassiodoro.

I versanti ripidi di Soave consentono splendide esposizioni, che garantiscono una maturazione perfetta dell’uva ed i suoli delle colline sono di antichissima origine vulcanica, che donano alla Garganega, il vitigno autoctono vigoroso e produttivo con grappoli dalla forma allungata e acini di un bel giallo dorato, dei livelli qualitativi elevati, che regalano vini affascinanti, longevi, caratterizzati da profumi di fiori bianchi, aromi fruttati, note tropicali e finale ammandorlato per un grande equilibrio gustativo, che dona al vino corpo, struttura e una certa morbidezza.

Inoltre, la naturale propensione all’appassimento del vitigno è sfruttata anche per realizzare uno tra i più famosi e apprezzati vini da dessert: il Recioto di Soave Docg, vino passito dagli aromi vellutati e suadenti.

Diverse sono Le Cantine di Soave dove è possibile fare delle bellissime passeggiate nei vigneti, per concludere poi con un assaggio dei vini più tipici.

All'interno del Borgo Medievale di Soave e nelle immediate vicinanze sono numerosi i Ristoranti, le Enoteche le Gastronomie di prodotti tipici dove è possibile assaggiare ed acquistare i prodotti del territorio.

La Storia

I primi insediamenti umani risalgono all’età della pietra. In epoca romana esisteva un importante “pagus” lungo la via Postumia. Il centro storico, da fonti attendibili fu però fondato in epoca longobarda, nel 500, da una tribù di Svevi dai quali deriverebbe il nome “Suaves”, “Suevi” divenuto poi “Soavi” e finalmente Soave.

I primi documenti che nominano il Castello risalgono al secolo X; il maniero si presenta come un tipico manufatto militare Medioevale, sorge sul Monte Tenda e domina la valle. Il fortilizio, secondo un diploma rilasciato da Federico Barbarossa nel 1100, appartenne ai Sambonifacio Conti di Verona. Nel 1237 fu posseduto dalla famiglia feudale dei Greppi che nel 1270 lo cedette al Comune di Verona.

Sotto la dominazione degli Scaligeri, Soave con il suo Castello crebbe d’importanza tanto che le sue mura furono più volte restaurate e rinforzate. Aspre lotte si sono accese per il suo possesso. Nel 1338 fu conquistato da Rolando de’ Rossi da Parma ed ancora da Mastino II della Scala alla testa delle truppe veneziane.Spentasi la dinastia scaligera, passò in mano ai Visconti di Milano e quindi ai Carrara di Padova.

Nel 1405, con l’aiuto dei Gonzaga, si instaurò il dominio della Repubblica di Venezia alla quale rimase fedele, tanto da meritarsi nel 1517 l’Antenna e lo Stendardo di S.Marco.
Iniziò un periodo di pace che durò per tre secoli, fino alla venuta delle truppe di Napoleone Bonaparte.

Nel periodo 1889-92 la famiglia Camuzzoni, divenuta proprietaria del castello, eseguì la ricostruzione ed il restauro di quelle parti di edificio di provata esistenza.

Cosa Vedere

Soave, oltre al Castello, nel Suo centro storico offre numerosi altri monumenti come: il Palazzo dei Conti Sambonifacio del XIII sec., il Palazzo dei Conti Cavalli del 1411, il Palazzo di Giustizia ed il Palazzo del Capitano del 1375, il Palazzo Pullici del XV sec. Abitazione di Ippolito Nievo, il Palazzo dei Conti Moscardo del XVII sec., il Duomo di S.Lorenzo martire del 1303, le Chiese di S.Giorgio del XI sec., di Santa Maria di Monte Santo dei Padri Domenicani del 1443, di San Rocco del XV sec., di Sant’Antonio del 1667 ed il Santuario di Santa Maria della Bassanella del I sec.

Parco Baccio Zanella: il parco, attiguo al palazzo del Capitano, si estende lungo un pendio collinare e occupa una superficie di circa 7.300 mq. L’accesso da via Camuzzoni conduce ad un primo livello, dove si può ancora ammirare l’accogliente giardino all’italiana, ed è possibile attraversare i diversi piani terrazzati passando per una lunga e suggestiva scalinata che porta al castello. Da questa si può anche percorrere il breve sentiero che porta alla torre, dalla quale inizia il camminamento sopra le mura. Il panorama che si gode da lassù è davvero splendido.

Inoltre, ogni weekend potrai salire sul Trenino Città di Soave che, partendo dal ponte di fronte a Porta Verona attraverserà il centro storico del borgo medioevale e sarà in grado di salire fino alle porte del Castello.

Principali Eventi

- La 3° domenica di ogni mese: Mercatino dell’Antiquariato.
- Domeniche e Festivi: Apertura Parco Zanella.
- Ogni fine settimana e Festivi: Trenino Turistico.
- 3° weekend di Maggio: Festa Medioevale del Vino Soave.
- Giugno e Luglio: Soave Città del Libro.
- Giugno, Luglio e Agosto ogni 2° e 4° Domenica del mese: Bancarelle "Antichi Mestieri".
- 3° weekend di Settembre: Festa dell’Uva.
- 2° weekend di Ottobre: Cioccolato in Festa.
- Dalla 3° domenica di dicembre alla 3° di gennaio "Soave, il paese dei Presepi".

e tanti altri, consultabili su: https://www.soaveturismo.it/pro-loco-soave/eventi/

PRENOTA ORA
Miglior tariffa garantita